mercoledì 3 ottobre 2012

H2O

L'Acqua
Un giorno mi raccontarono che era all'origine della vita, mi dissero che ogni essere vivente era costituito da essa ....







Tra le prime cose che si studiano in Chimica c'è ovviamente lei!!
La strategia di solito è la seguente si fa conoscenza con l'atomo più piccolo di tutti: L'idrogeno.L'Idrogeno ha simbolo H è il primo elemento della tavola periodica e ha peso atomico di 1 uma(g/mol). Ti informano che ha un protone e un elettrone. Poi dato che ci sono ti spiegano di sfuggita che se non c'è nessun neutrone l'atomo di idrogeno si chiamerà Prozio, se c'è un neutrone nel nucleo si chiamerà Deuterio e se invece ci sono due neutroni si chiamerà Trizio! Così ,senza perdere tempo, avrai chiaro anche il concetto di Isotopo. Per fortuna è l'unico elemento che ha un nome per ciascuno dei suoi isotipi. Infatti quando si sono accorti che tutti gli elementi ne potevano averne più di uno...hanno stabilito con ragionevolezza che sarebbe stata una pazzia dare un nome ad ogni Isotopo esistente!!
Conosciuto l'Idrogeno, è tempo di fare amicizia con l'Ossigeno che, rispetto al piccoletto sopra descritto, è molto più panciuto! L'Ossigeno appartiene al 16 gruppo e ha numero atomico 8 (cioè ha 8 protoni nel nucleo e altrettanti elettroni se non è uno ione!!) Il suo peso molecolare è di 16 uma(g/mol).  
Tutto chiaro? Bene!



Noterete insieme a me che l'angolo che separa i due atomi di Idrogeno è di 104,5°.
Noterete anche che la distanza dell'Ossigeno e l' Idrogeno è di 95,7 pm.






Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole umane…;
ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
Dalle nuvole sparse.
Piove su i pini 
Piove sui mirti
sulle ginestre fulgenti
di fiori…
su i ginepri folti…
odi? La pioggia cade
su la solitaria verdura…
E il pino ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancora…

(G. D’Annunzio)


Nessun commento:

Posta un commento