lunedì 23 settembre 2013

Cis-ammino dicloroplatino(II) o cis-platino


Il cis-platino è un farmaco somministrato per via endovenosa.
Metà del platino che entra nell'organismo si lega alle sieroproteine e viene eliminato. 
Il platino "superstiste" viene distribuito nei vari tessuti.

cis-[Pt(NH3)2Cl2]


Il cis-platino diffonde passivamente attraverso la membrana del cellulare per arrivare nell'ambiente citoplasmatico.
 In questo ambiente vi è una bassa concentrazione di anioni Cloruro perciò subisce una parziale idrolisi che dà luogo  a complessi cationici come il cis-[Pt(NH3)2(H2O)Cl]+





Trasformandosi da molecola neutra a catione il cis-platino rimane intrappolato nella cellula dove può svolgere attività antitumorale.

Questi complessi cationici diffondono verso il DNA 
(per dirla in maniera più spiccia migrano verso il DNA perché QUESTO è un polianione!!)

Inizialmente formano addotti monofunzionali, in cui solo un legame è con il dna, poi lentamente si chudono ad addotti bifunzionali ove ci sono 2 legami con il dna.




Il cisplatino viene utilizzato come anticancro per :
testicoli,
ovaie,
testa
e collo.




3 commenti:

  1. Occhio a quello che ti inietti per endovena eh.. ahahah ^^

    Ti ho risposto dillà da me, hai ragione sul blog, non aggiorna e... non capisco perchè :| Provo a fare qualche ricerca in merito... perchè si, il metodo dell'altra volta evidentemente "aggira" il problema, essendo una procedura manuale per aggiornare, però se poi non lo risolve... non ve bene :)

    Vediamo che si può fà, intanto è importante capire se altri blog col tuo riferimento come l'ho messo io hanno o meno lo stesso problema, puoi farmi questa verifica sui siti che ti hanno linkata? :)

    RispondiElimina
  2. Infatti, ora l'ho ri-impostato manualmente e funziona come l'altra volta... vediamo adesso se al prossimo post che metti lo aggiorna o meno... intanto cerco qualcosa in giro, ma magari è qualche impostazione di Google Plus, che di recente ha cambiato un pò di cose e allora magari... sarà quello il problema? boh ^^

    RispondiElimina